Benvenuti nel blog, tutti i motivi per seguirci

giorgio vincenzo
Vincenzo Giorgio, oste e cuoco per passione
Maggio 8, 2023

Eccomi qua a mettere nero su bianco il primo articolo del blog de “La Cianciola” di Cetara. Innanzitutto, vi confido, non amo chiamarlo così. Piuttosto lo immagino come un diario. È l’angolo, seppure virtuale, de “La Cianciola” e dei suoi amici. Qui possiamo incontrarci all’insegna della condivisione e dell’entusiasmo. La mia intenzione è di prendervi per mano ed accompagnarvi in un viaggio la cui parola d’ordine è e sarà sempre territorio. Vi farò visitare Cetara perché è qui che ha sede “La Cianciola”. Vi farò far tappa nel mio locale, prima ancora che nella mia cucina. Vi farò stare accanto a me mentre sono a far la spesa. Dai miei fornitori di fiducia. Vi farò respirare con me i fumi dei miei fornelli.

 

Le pagine de “La Cianciola”

Queste pagine non sono pensate per tutti. Sono un invito a godere del cibo e del vino per chi ne è davvero un appassionato. Per chi vuole scoprire quel miracolo che ogni giorno si compie tra le mura di un luogo dell’anima, gestito in famiglia e con pochi collaboratori fidati. Ci troviamo in un piccolo borgo di pescatori, all’inizio della Costiera Amalfitana. Cetara, del resto, è così. E chi la conosce sa che dico il vero. Poco meno di 2mila anime in un minuscolo comune della Divina che fa del mare una ragione di vita. Alici e soprattutto colatura, tonno e tante usanze che si portano avanti con orgoglio e dedizione. Ma di questo parleremo più avanti.

 

I contenuti 

Abbiamo pensato a questi appunti con uno spirito creativo. È un modo per raccontarvi, sempre con dovizia di particolari (spero anche inediti!), chi siamo. Ci teniamo molto alla nostra identità. E vogliamo farvi assaporare, boccone dopo boccone, la nostra storia, scandita sempre da un attaccamento, ossequioso ma mai miope, alla tradizione. Guardiamo all’innovazione senza strafare. Puntiamo sui prodotti del territorio. Amiamo la semplicità e siamo devoti al culto dell’accoglienza. Ci piacciono le cose fatte per bene, quelle di una volta e ci intratteniamo volentieri con la qualità.

 

Solo prodotti di qualità

Noi de “La Cianciola” siamo curiosi. Non ci accontentiamo facilmente e ci andiamo a cercare il meglio pur di farvi assaggiare le prelibatezze che madre natura, generosa, ci offre. Gli allevamenti dei Monti Lattari, gli orti che si arrampicano impavidi sulle rocce della Costa d’Amalfi e l’opulento mare di Salerno sono le roccaforti da cui ci approvvigioniamo. Con umiltà e rispetto per ciò che arriva nella nostra casa. Sì, perché per noi “La Cianciola” è la nostra dimora. Un luogo sacro dove trasformiamo la materia prima in pietanze sobrie e sincere. È il nostro modo per farvi gustare una filosofia di cucina naturale. Vi confesseremo con onestà i nostri sbagli e vi renderemo partecipi dei successi. Vi sveleremo come nascono i nostri piatti. Di come l’idea prende via via forma partendo da un ingrediente base e diventa poi espressione di una linea che conduce dritta all’ospitalità firmata “La Cianciola”.

 

“La Cianciola”, blog ma non solo

Non leggerete mai articoli lunghi. Faremo riflessioni, raccoglieremo pensieri, riporteremo aneddoti. E, qualche volta, daremo spazio a qualche approfondimento. Li condivideremo anche sui canali social ufficiali de “La Cianciola”. Ma unicamente per dare la possibilità, a chi vuole, di non lasciarsi sfuggire il percorso che stiamo tracciando. Per i meno pazienti, c’è sempre il sito. Quella vetrina pensata per assicurare una panoramica veloce ma immediata di ciò che siamo e facciamo. Con i riferimenti necessari nel caso aveste voglia di contattarci. Insomma, vi diamo il benvenuto in questo progetto assicurandovi che la nostra proposta, prima ancora che enogastronomica, è culturale. Auguriamo a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare alla fine di queste righe, buona lettura anche per prosieguo!

 

Vincenzo Giorgio